REGOLAMENTO ISTRUTTORI GFT
1 ISTRUTTORE DI 1° LIVELLO
1.1 Prerequisiti
Possono accedere ai corsi per formatori in triage globale le seguenti figure professionali, Medico, Infermiere, Infermiere pediatrico ed Ostetrica con i seguenti requisiti:
- Frequenza di un corso base di triage GFT.
- Esperienza lavorativa in Pronto Soccorso ( anche pregressa ) non inferiore a due anni
1.2 Formazione
La formazione prevede:
- Frequenza con esito positivo del corso formatori GFT
- A seguire, un periodo di affiancamento di almeno due corsi base con tutor istruttore esperto GFT
- Al termine del periodo di affiancamento, se il giudizio è positivo, verrà rilasciato l’attestato di “Istruttore GFT di 1° livello”
1.3 Acquisizione di qualifica istruttore GFT di primo livello
La qualifica di istruttore GFT di Primo Livello viene acquisita quando si è in possesso dei seguenti requisiti:
- Attestato di “Istruttore di 1° livello GFT”
- Qualifica di socio ordinario GFT ( in regola con la quota associativa dell’ anno in corso)
1.4 Ambito operativo
Una volta terminata la formazione di base gli istruttori di 1° livello potranno svolgere la loro attività in qualità di istruttori durante tutte le attività GFT e saranno autorizzati ad utilizzare il materiale didattico ed a condurre i corsi secondo gli standard dell’ associazione.
Per tutte le attività GFT nella faculty oltre agli istruttori di primo livello deve essere prevista la partecipazione di almeno un istruttore di secondo livello che svolgerà funzioni di coordinamento e garantirà la coerenza del corso con i criteri e gli standard nazionali.
Gli istruttori di primo livello potranno partecipare in qualità di formatori a tutte le attività formative GFT, interne all’ azienda di appartenenza, organizzate da enti esterni o direttamente dall’ associazione. Nel caso di partecipazione ad attività formativa esterna all’ azienda di appartenenza non organizzata direttamente dal GFT sarà cura dell’ istruttore richiedere l’autorizzazione alla docenza al referente attività formative GFT, autorizzazione che può essere negata soltanto per comprovate motivazioni inerenti la non coerenza con gli standard formativi dell’ associazione.
1.5 Mantenimento dellla qualifica ed aggiornamenti
Per mantenere la qualifica di formatore accreditato GFT occorre:
- Essere socio dell’ associazione in regola con il pagamento della quota associativa annuale
- Partecipare ad almeno un evento formativo GFT ogni 2 anni in qualità di discente o istruttore
- Frequentare eventuali corsi di aggiornamento istruttori GFT obbligatori
1.6 Attività formative GFT
Oltre le normali attività formative organizzate direttamente dal GFT, le realtà locali che hanno al loro interno istruttori di 1° livello GFT possono organizzare in collaborazione con la società scientifica attività formative GFT stabilendo apposita convenzione che preveda l’utilizzo di risorse locali, la presenza di almeno un istruttore di 2° livello, l’impiego di materiale didattico ufficiale GFT ed il rilascio di attestato ufficiale GFT.
1.7 Rinuncia decadimento o revoca della qualifica
E’ possibile rinunciare volontariamente alla qualifica di istruttore GFT inviando lettera motivata al presidente del comitato direttivo nazionale. E’ anche possibile richiedere, per giustificati motivi, la temporanea sospensione dall’ attività di istruttore con esonero dagli obblighi previsti al punto 1.5 per un periodo massimo di due anni (richiesta motivata al responsabile nazionale attività didattiche che la sottoporrà al presidente nazionale).
Il mancato rispetto dei criteri previsti al punto 1.5 comporta l’immediato decadimento dalla qualifica di istruttore GFT.
Per gravi e comprovati motivi il GFT può procedere alla sospensione o alla revoca della qualifica di istruttore nazionale. Questo atto verrà disposto dal consiglio direttivo in seguito ad approvazione del provvedimento presentato con relazione motivata del referente nazionale delle attività formative o del presidente.
2 ISTRUTTORE DI 2° LIVELLO
2.1 Qualifica
Gli istruttori di secondo livello partecipano alle attività formative dell’ associazione e le coordinano a livello nazionale, garantiscono il rispetto degli …standard formativi dell’ associazione e sviluppano, in collaborazione con il comitato scientifico GFT e gli istruttori di primo livello, la progettazione e la realizzazione di nuove attività formative.
2.2 Formazione abilitante
Un istruttore di 1° livello può essere candidato, ad opera di un istruttore di 2° livello, alla formazione abilitante di secondo livello. Una volta approvata la candidatura dal consiglio direttivo nazionale la formazione abilitante prevede:
- Un colloquio con il presidente GFT (o suo delegato) ed il responsabile nazionale delle attività formative
- Un periodo di affiancamento con tutor istruttore esperto GFT
Al termine del periodo di affiancamento il tutor proporrà la nomina di istruttore di secondo livello al consiglio direttivo producendo adeguata relazione. La nomina di istruttore di secondo livello sarà effettuata dal presidente del consiglio direttivo per un periodo sperimentale di un anno, al termine del quale sarà possibile effettuare la conferma in ruolo definitiva.
2.3 Revoca della qualifica
E’ possibile rinunciare volontariamente alla qualifica di istruttore GFT di 2° livello inviando lettera motivata al presidente del comitato direttivo nazionale. E’ anche possibile richiedere, per giustificati motivi, la temporanea sospensione dall’ attività di istruttore di secondo livello senza esonero dagli obblighi previsti al punto 1.5 per un periodo massimo di due anni (richiesta motivata al responsabile nazionale attività didattiche che la sottoporrà al presidente nazionale).