Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
3
4
5
6
9
10
12
13
14
15
16
17
19
20
21
23
24
25
26
27
28
29
31

Triage.it utilizza i cookie e tecnologie simili.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Cookie

I cookie sono piccole porzioni di dati che vengono memorizzate e utilizzate per migliorare l’esperienza di utilizzo di un sito. Ad esempio possono ricordare temporaneamente le tue preferenze di navigazione per evitarti di selezionare tutte le volte la lingua, rendendo quindi le visite successive più comode e intuitive. Oppure possono servire per fare dei “sondaggi anonimi” su come gli utenti navigano attraverso il sito, in modo da poterlo poi migliorare partendo da dati reali. I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l’applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

I cookie non sono virus o programmi

I cookie non sono virus o programmi. I cookie sono solamente dati salvati in forma testuale nella forma “variabile=valore” (esempio: “dataAccessoSito=2014-01-20,14:23:15″). Questi dati possono essere letti solamente dal sito che li ha generati, e in molti casi hanno una data di scadenza, oltre la quale il browser li cancellerà automaticamente. Non tutti i cookie vengono utilizzati per lo stesso scopo: di seguito verranno specificate le diverse tipologie di cookie utilizzati da questo sito web.

Cookie indispensabili

Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di spostarsi in tutto il sito ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche. Senza questi cookie alcuni servizi non potranno funzionare correttamente.

Performance cookie

Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, ma non memorizzano informazioni che identificano un visitatore. Questi cookie vengono utilizzati solo per migliorare il funzionamento del sito web. Utilizzando il sito l’utente accetta che tali cookie possono essere memorizzati sul proprio dispositivo.

Cookie di funzionalità

I cookie consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come la lingua o altre impostazioni speciali eventualmente disponibili) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate, e possono anche essere utilizzati per fornire i servizi richiesti. Utilizzando il sito l’utente accetta che tali cookie possono essere memorizzati sul proprio dispositivo.

Come gestire i cookie sul tuo PC

Ogni browser consente di personalizzare il modo in cui i cookie devono essere trattati. Per ulteriori informazioni consultare la documentazione del browser utilizzato. Alcuni browser consentono la “navigazione anonima” sui siti web, accettando i cookie per poi cancellarli automaticamente al termine della sessione di navigazione. Per ulteriori informazioni riguardo la “navigazione anonima” consultare la documentazione del browser utilizzato.

Google Analytics

Triage.it utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google. Google Analytics utilizza i cookies per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati.

Si può impedire a Google il rilevamento di un cookie che viene generato a causa di e legato al Vostro utilizzo di questo sito web (compreso il Vostro indirizzo IP) e l’elaborazione di tali dati scaricando e installando questo plugin per il browser: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en

Login

Attenzione la registrazione e riservata ai soli Soci del GFT

   

Area soci

Istruttori

Direttivo GFT

Direttivo GFT al lavoro

Il Gruppo Formazione Triage, denuncia e condanna il grave atto di violenza avvenuto nel Pronto Soccorso dell’ospedale Umberto I° di Roma avvenuto nella notte di Sabato 9 Ottobre.

Un attacco inaudito ed intollerabile nei confronti di un servizio che attraverso le competenze del proprio personale garantisce una risposta professionale e continua ai bisogni di salute della popolazione.

La nostra società scientifica esprime tutta la propria solidarietà agli operatori, medici, infermieri e oss coinvolti in questi atti di violenza e manifesta vicinanza ai cittadini, vittime inconsapevoli di questa follia.

Esprimiamo inoltre preoccupazione per la condizione di lavoro degli operatori di Pronto Soccorso che sempre più spesso sono vittime di aggressioni fisiche e verbali ed auspichiamo che le istituzioni competenti agiscano nel promuovere e garantire sicurezza per coloro che quotidianamente soccorrono, assistono e curano in “prima linea” i cittadini.

Corso Webinar Triage infermieristico 80 ECM

XIII° corso Fad TRIAGE inizio corso: Lunedì 18 Ottobre 2021 15:00

ISCRIZIONE E LOCANDINA

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Effettuare l'iscrizione accedendo al sito www.formatsas.com.
Le indicazioni dettagliate sulle procedure di iscrizione sono disponibili nella sezione “Iscrizioni Modalità”.

Consultare l'apposita sezione accessibile dal menù “Formazione - corsi di formazione a distanza”. Scegliere il corso FAD desiderato e cliccare sul pulsante “Iscrizione”.

Se si ha già un account: inserire le proprie credenziali (username e password)
Se si è un nuovo utente: registrarsi e creare il proprio account

Proseguire seguendo le indicazioni riportate nella pagina del corso.
Sarà possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario,caricando successivamente sul sito o inviando via mail,
la copia del pagamento.
Indicare come causale: nome, cognome e “PROGETTO TRIAGE”
Bonifico intestato a:
FORMAT sas - via del Brennero, 136 - Trento
Monte dei Paschi di Siena
COD. IBAN: IT07Y 01030 01800 00000 0329856


In caso di autorizzazione aziendale o pagamento tramite sponsor, sarà necessario allegare, o inviare via email
all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. apposita autorizzazione della propria azienda/lettera di invito dello Sponsor. Le
pre-iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico. Dopo 3 giorni, se la procedura di iscrizione non verrà completata,
il posto riservato potrà essere reso disponibile.
L'iscrizione si intende completata al ricevimento di una email da parte della segreteria per la conferma dell'iscrizione.
Tutte le comunicazioni relative all'evento verranno trasmesse solamente tramite email, pertanto Format non si assume
la responsabilità nel caso in cui le comunicazioni via email siano ignorate. Il corsista si impegna ad indicare l'indirizzo
email valido, a visionarlo con frequenza e a rispondere alle comunicazioni pervenute.
Per richieste di assistenza è possibile scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare la segreteria:
0533-713275 o 0461-825907.


ACCESSO AI CORSI FAD
Effettuata l’iscrizione, accedere al sito www.formatsas.com ed effettuare il login inserendo le proprie credenziali dal
menù "ACCEDI" in alto a destra. Effettuato il login, comparirà in alto il menù del proprio profilo, dal quale selezionare
“ACCEDI AI CORSI FAD”. Si verrà reindirizzati direttamente sulla piattaforma FAD (fad.formatsas.com) in cui sarà possibile
effettuare il corso acquistato. Nella sezione “I miei corsi” infatti saranno disponibili tutti i corsi FAD a cui ci si è iscritti e
cliccando sul titolo del corso sarà possibile accedere ai materiali e alle prove di apprendimento.

ACCESSO AL CORSO WEBINAR
L’invito a connettersi alla piattaforma informatica dedicata sarà inviato 45 min. prima dell’inizio del corso. Durante il
corso è possibile fare domande al docente, tramite l'invio di messaggi in chat oppure intervenendo direttamente in
collegamento audio video. Per l'intera durata del corso sarà disponibile un nostro tutor tecnico per eventuali problemi di
accesso all'iniziativa. Per poter partecipare bisogna disporre di una buona connessione internet e di un dispositivo
(smartphone, tablet o pc). Non è obbligatorio disporre di una webcam o di un microfono. È consigliabile l'installazione
dell'app "GO TO MEETING" sul proprio dispositivo, dal seguente link: https://global.gotomeeting.com/install/
In caso di disdetta (possibile soltanto per il corso webinar, verrà restituito un importo pari ad euro 90,00. In tutti gli altri
casi non verrà effettuato nessun rimborso. FORMAT si riserva di non attivare il webinar qualora non sia raggiunto il
numero minimo di partecipanti previsto. In questo caso verranno concordate con gli iscritti le modalità di riutilizzo della
quota o di rimborso.


ATTESTAZIONE
Al termine degli eventi, superate le prove di valutazione e compilati i questionari di gradimento saranno assegnati gli
attestati ECM e l’attestato GFT di superamento del corso base.

Inizio Evento: 25 Giugno 2021

Fine Evento: 09 Luglio 2021

Spett. Direttore Gazzetta di Modena
Dott. Giacomo Bedeschi


Oggetto: Articolo Gazzetta di Modena del 22 Agosto 2021 “Pronto Soccorso l’Importanza della valutazione”

Egregio Direttore


Il GFT, Gruppo Formazione Triage, Società scientifica italiana di studio e formazione sul Triage in Pronto Soccorso (accreditata presso il Ministero della Salute secondo i criteri previsti dalla leggen°24 del 8/3/2017 e successivi decreti attuativi) composta da medici, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche e coordinatori operanti nei contesti dell’emergenza-urgenza, dalla sua fondazione nel 1996, si occupa di diffondere la cultura del Triage di Pronto Soccorso e della formazione di professionisti e cittadini a diverso titolo coinvolti in questo importante contesto di cura.
A nome del Direttivo della Società scientifica che rappresentiamo, di tutti i nostri istruttori, dei nostri associati e simpatizzanti, esprimiamo dissenso per quanto sostenuto nell’articolo comparso il 22 Agosto 2021 sulla Gazzetta di Modena nella rubrica “Sanità e Dintorni” intitolato: “Pronto Soccorso l’Importanza della valutazione” del dott. Camillo Valgimigli.
Riteniamo necessario esprimere una serie di considerazioni relative al messaggiogenerale trasmesso dall’articolo e ad alcune affermazioni in esso contenute, che rischiano di insinuare nei lettori il dubbio di essere stati accolti e valutati in Pronto Soccorso negli ultimi decenni da personale non formato e senza specifiche competenze correndo rischi per la propria salute, oltre che ledere la professionalità e la dignità degli infermieri che da oltre 25 anni svolgono la funzione di triage presso i Pronto Soccorso Italiani con competenza, preparazione ed elevato senso di responsabilità.
La Normativa italiana riconosce nell’infermiere il professionista sanitario competente per svolgere questa attività fin dal DPR 27 Marzo 1992, ribadita dagli Atti d’intesa Stato -Regioni del 1996 e del 2001, da numerose Delibere regionali fino alle Linee di indirizzo nazionali del 1° agosto 2019 pubblicate dal Ministero della Salute , che hanno dato importanti input per aggiornare le linee guida regionali sull’argomento.
La stessa Regione Emilia-Romagna già nel 2010 aveva emanato una delibera (DGR n°1184 ”Linee guida per il triage”), dove erano stabiliti una serie di criteri, tra cui l’utilizzo del Modello di Triage Globale (metodologia con solide basi scientifiche) ed un Iter formativo specifico per gli infermieri che svolgono tale funzione. Risulta quindi scorretta l’affermazione contenuta nell’ articolo: “…il triage sarà svolto non più da operatori non preparati…”. Agli infermieri di triage, già da alcuni decenni, per legge (Atto d’intesa Stato-Regioni del 1996), vengono richiesti una serie di prerequisiti professionali, un corso di formazione abilitante ed un periodo di tutoraggio con colleghi esperti. Oltre alla formazione di base è previsto da numerose norme ed evidenze scientifiche il continuo aggiornamento (corsi di approfondimento, congressi nazionali ed internazionali, attività di verifica e di studio e ricerca). Le nuove Linee guida dell’Emilia Romagna,(DGR n° 1230 del 2 Agosto 2021) quando parlano di formazione, implementano quanto già presente nei documenti precedenti con l’introduzione della formazione al nuovo sistema di codifica (i 5 codici) e alla 
nuova organizzazione (percorsi di Pronto Soccorso). Forniscono infatti precise raccomandazioni per realizzare il necessario aggiornamento dei professionisti ai cambiamenti previsti dalle nuove Linee di indirizzo nazionali e regionali. Nella parte iniziale dell’articolo, la citazione decontestualizzata di alcune frasi del libro di un noto ed autorevole esperto, soprattutto quella che afferma che finora “…si è tentato di classificare i pazienti secondo codici di vario colore ma con scarso effetto o spesso addirittura con danni per i pazienti…” rischia di indurre nei lettori allarmismi ed errate considerazioni sull’attuale sistema di accoglienza e gestione del Pronto Soccorso e rende necessarie alcune considerazioni. Il sistema di codifica fino ad ora utilizzato è definito dalle precedenti vigenti normative, i criteri e la metodologia di valutazione sono validate anche in numerosi studi internazionali sul triage globale; l’introduzione dei codici di priorità realizzata nel 1996 aveva l’obiettivo di garantire l’efficacia e l’efficienza del sistema e soprattutto si poneva come strumento per permettere la tempestiva individuazione dei pazienti acuti, il loro immediato inoltro al trattamento e garantire il monitoraggio in sicurezza delle condizioni delle persone che purtroppo devono aspettare. Quest’ ultimo obiettivo è stato ampiamente raggiunto ed al momento i casi di comprovato danno conseguente ad errata valutazione di triage, seppur oggetto di studio, non sono numericamente significativi. Rimane invece presente e sempre più sentito da utenti, operatori e responsabili il problema delle attese, talvolta inaccettabili, soprattutto per i codici a minor priorità.
E‘ ormai universalmente noto e condiviso il fatto che il problema del sovraffollamento dei Pronto Soccorsi (Overcrowding) è estremamente complesso ed è generato da una serie di fattori causali che poco hanno a che fare con il sistema di accoglienza e valutazione del paziente. Il triage non è in grado di ridurre i tempi di attesa in assoluto ma svolge l’importante funzione di ridistribuirli sulla base delle priorità di intervento.
Le attese in Pronto Soccorso dipendono dall’intera organizzazione e richiedono una revisione dei meccanismi di presa in carico e di gestione dei percorsi di diagnosi
, cura e assistenza di tutte le articolazioni coinvolte nell’intero processo, compresi i meccanismi di ingresso e di dimissione.
Negli anni l’evoluzione dei sistemi sanitari porta a una continua revisione delle attività, il passaggio da 4 a 5 codici è diventata una necessità operativa per migliorare la stratificazione dei livelli di priorità, proprio per i motivi sopra descritti, le direttive nazionali e le nuove linee di indirizzo regionali raccomandano una nuova organizzazione dei flussi di trattamento basati sul grado di complessità delle risposte da erogare con l’obiettivo di garantire adeguatezza ed appropriatezza anche alle problematiche minori.
Il concetto espresso nella parte finale dell’articolo che termina con la frase: “…con le relative responsabilità che ne conseguono” sembra voler affermare che le linee di indirizzo attribuiscano responsabilità agli infermieri che prima non erano riconosciute o previste. Ricordiamo che dal 1999 con la legge n°42 vengono definiti gli ambiti diautonomia e responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie, dal punto di vista giuridico e da allora, il professionista infermiere svolge la propria attività ,con precisi e definiti contesti di responsabilità
, rispondendone come qualsiasi altra figura sanitaria nelle modalità e nelle sedi opportune.
In numerose note e sedi ufficiali l’Assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna ha illustrato in maniera corretta e puntuale il contenuto e le aspettative in termini di ricaduta organizzativa del nuovo documento regionale “Linee di indirizzo sull’ attività di triage” quale strumento per “migliorare l’accoglienza e la presa in carico dei pazienti ...” e favorire “l’ottimizzazione dei flussi di trattamento”.
 
Come bene espresso dall’ assessore Donini sul sito della Regione Emilia Romagna (https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2021/agosto/pronto-soccorso-dal-1-ottobre-arriva-ilcodice-di-priorita-azzurro-che-si-aggiungera-agli-attuali-quattro-donini-miglioriamo-l-accoglienza-ela-presa-in-carico-dei-pazienti-che-accedono-ai-servizi-di-emergenza). “L’adozione di questo nuovo sistema di triage, in coerenza con le Linee di indirizzo nazionali, si ispira a un modello di approccio globale alla persona e ai suoi familiari, che consentirà un uso ancora più appropriato delle risorse umane e strumentali, in base alla complessità della casistica e la piena attuazione di alcune soluzioni organizzative o di percorsi specifici” Riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dai mezzi di informazione nella costruzione dell’opinione pubblica, riteniamo indispensabile che i messaggi diffusi non siano superficiali e fuorvianti, ma basati su corrette informazioni e veritieri, in particolar modo quando si parla della salute delle persone e di chi, a diverso titolo, ogni giorno si adopera per garantirne il raggiungimento, auspichiamo in un recepimento di quanto esposto nella presente o nella pubblicazione della nostra replica.
Ringraziando dell’attenzione, porgiamo distinti saluti.

25 agosto 2021

Scarica la lettera

firmalettere

OFFERTA FORMATIVA 2021

Corso Webinar Triage infermieristico 80 ECM

XII° corso Fad TRIAGE inizio corso: 25 giugno ore 15:00

ISCRIZIONE E LOCANDINA

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Effettuare l'iscrizione accedendo al sito www.formatsas.com.
Le indicazioni dettagliate sulle procedure di iscrizione sono disponibili nella sezione “Iscrizioni Modalità”.

Consultare l'apposita sezione accessibile dal menù “Formazione - corsi di formazione a distanza”. Scegliere il corso FAD desiderato e cliccare sul pulsante “Iscrizione”.

Se si ha già un account: inserire le proprie credenziali (username e password)
Se si è un nuovo utente: registrarsi e creare il proprio account

Proseguire seguendo le indicazioni riportate nella pagina del corso.
Sarà possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario,caricando successivamente sul sito o inviando via mail,
la copia del pagamento.
Indicare come causale: nome, cognome e “PROGETTO TRIAGE”
Bonifico intestato a:
FORMAT sas - via del Brennero, 136 - Trento
Monte dei Paschi di Siena
COD. IBAN: IT07Y 01030 01800 00000 0329856


In caso di autorizzazione aziendale o pagamento tramite sponsor, sarà necessario allegare, o inviare via email
all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. apposita autorizzazione della propria azienda/lettera di invito dello Sponsor. Le
pre-iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico. Dopo 3 giorni, se la procedura di iscrizione non verrà completata,
il posto riservato potrà essere reso disponibile.
L'iscrizione si intende completata al ricevimento di una email da parte della segreteria per la conferma dell'iscrizione.
Tutte le comunicazioni relative all'evento verranno trasmesse solamente tramite email, pertanto Format non si assume
la responsabilità nel caso in cui le comunicazioni via email siano ignorate. Il corsista si impegna ad indicare l'indirizzo
email valido, a visionarlo con frequenza e a rispondere alle comunicazioni pervenute.
Per richieste di assistenza è possibile scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare la segreteria:
0533-713275 o 0461-825907.


ACCESSO AI CORSI FAD
Effettuata l’iscrizione, accedere al sito www.formatsas.com ed effettuare il login inserendo le proprie credenziali dal
menù "ACCEDI" in alto a destra. Effettuato il login, comparirà in alto il menù del proprio profilo, dal quale selezionare
“ACCEDI AI CORSI FAD”. Si verrà reindirizzati direttamente sulla piattaforma FAD (fad.formatsas.com) in cui sarà possibile
effettuare il corso acquistato. Nella sezione “I miei corsi” infatti saranno disponibili tutti i corsi FAD a cui ci si è iscritti e
cliccando sul titolo del corso sarà possibile accedere ai materiali e alle prove di apprendimento.

ACCESSO AL CORSO WEBINAR
L’invito a connettersi alla piattaforma informatica dedicata sarà inviato 45 min. prima dell’inizio del corso. Durante il
corso è possibile fare domande al docente, tramite l'invio di messaggi in chat oppure intervenendo direttamente in
collegamento audio video. Per l'intera durata del corso sarà disponibile un nostro tutor tecnico per eventuali problemi di
accesso all'iniziativa. Per poter partecipare bisogna disporre di una buona connessione internet e di un dispositivo
(smartphone, tablet o pc). Non è obbligatorio disporre di una webcam o di un microfono. È consigliabile l'installazione
dell'app "GO TO MEETING" sul proprio dispositivo, dal seguente link: https://global.gotomeeting.com/install/
In caso di disdetta (possibile soltanto per il corso webinar, verrà restituito un importo pari ad euro 90,00. In tutti gli altri
casi non verrà effettuato nessun rimborso. FORMAT si riserva di non attivare il webinar qualora non sia raggiunto il
numero minimo di partecipanti previsto. In questo caso verranno concordate con gli iscritti le modalità di riutilizzo della
quota o di rimborso.


ATTESTAZIONE
Al termine degli eventi, superate le prove di valutazione e compilati i questionari di gradimento saranno assegnati gli
attestati ECM e l’attestato GFT di superamento del corso base.

Inizio Evento: 25 Giugno 2021

Fine Evento: 09 Luglio 2021

Nuovo corso triage globale in ambito pediatrico in modalità webinar inizio 14 Giugno 2021 ore 15:00 

INFORMAZIONI E LOCANDINA

Dal 13 dicembre ore 9,00 al 23 dicembre 
Possono votare tutti soci in regola con la quota associativa 2020

Votazione bilancio ed elezione direttivo Gruppo formazione Triage.

Come votare

Per poter eseguire la votazione bisogna essere in regola con la quota associativa 2020, chi non è in regola non riuscirà ad accedere alla sezione votazioni.

Alcuni di Voi che non erano registrati sul sito ma in regola con la quota associativa sono stati inseriti ed è stata inviata tramite email user e password per potere accedere ed eseguire la votazione, se non la trovate controllate nella cartella spam o per chi non l'avesse ricevuta può contattarmi al 3387142411 tramite Whatsapp o tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da  provvedere ad inserirvi ed inviarvi user e password.

Sono sempre a disposizione per eventuali problemi o difficoltà.

Per accedere alla sezione votazioni bisogna eseguire il login con user e password sul sito di www.triage.it, eseguito l'accesso nel menu a sx (dove ci sono tutti i menu Triage, Corsi ecc..) alla sezione SOCI troverete la voce "VOTAZIONI" cliccate ed accederete al form della votazione.

Dovrete inserire:

Nome, cognome, data di nascita, email e codice fiscale

Approvare o non approvare il bilancio

Esprimere le preferenze per  un massimo di  9 candidati , accettare la privacy (ultima casella) ed infine cliccare il pulsante "Invia"

Questi dati permettono al sistema  elaborare una unicità del voto non permettendo la possibilità di votare più di una volta. I dati che vengono inviati saranno soltanto le preferenze da voi espresse e allo stesso tempo si avrà una lista separata di chi ha votato; in pratica il sistema genera due liste separate senza riferimenti suddivise in votanti e preferenze.

Un caro saluto e buone feste a Voi tutti

Webmaster Pasca Filippo

 

Consulenti Partners

benci luca

elisa dessy

logo ammi2

Servizi Partners

Contatti

Presidenza: presidenzagft@triage.it

Informazioni: infogft@triage.it

Informazioni Corsi e Segreteria
segreteriagft@triage.it
Tel. 3402730713   Fax 0110708251

Associazione: associazionegft@triage.it 

Amministrazione: amministrazione.gft@triage.it