ATTI DEL CONVEGNO
1° CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL TRIAGE - Torino, nov 2002
"Il Triage Infermieristico in Pronto Soccorso (...i temi che scottano)"
Gli organizzatori e la segreteria scientifica non sono responsabili del contenuto delle relazioni, gli autori sono i diretti proprietari e responsabili dei contenuti scientifici delle relazioni. in caso di pubblicazione, anche parziale dei contenuti delle relazioni, l'autore ha l'obbligodi citare nella bibliografia la provenienza. |
28 Novembre 2002
I sessione - Triage: lo stato dell'arte Moderatori: A. Miletto
1. Evoluzione storica e stato attuale del Triage Infermieristico in Pronto Soccorso B. Pallotta 2. Differenti modelli di Triage e loro applicazione in Italia B. Boni II Sessione - Gli aspetti formativi Moderatori: B. Pallotta, M.Finocchiaro
3. La formazione del personale di Triage: criteri generali D. Marchisio Esperienze di formazione:
4. Il modello formativo GFT S. Regnani 5. Il modello formativo NOE M. Angiletta 6. La formazione come valorizzazione delle conoscenze ed esperienze del professionista ricondotte alla valutazione di Triage 7. La vautazione di Triage 8. La formazione del gruppointeraziendale Toscano di Triage 9. Il defusing come protocollo di gestione delle situazioni a forte impatto emotivo 10. La scheda di affiancamento nella formazione abilitante , esperienza del CTO di Torino 11. Pronto Soccorso e multimedia, Play and Go! 12. Formazione del Triage pediatrico, l'esperienza MUP 13. Formazione al Triage Ostetrico-Ginecologico IV Sessione - Esperienze internazionali a confronto
14. Il modello Inglese 15. Il modello Americano 16. Il modello Canadese 17. L'esperienza Tedesca 18. L'esperienza Spagnola V Sessione - Valutare l'attività di Triage
19. Valutare il sistema di Triage, sistemi di valutazione, qualità, accreditamento 20. Valutazione dell'attività di Triage ed indicatori di qualità secondo il GFT VI Sessione - Esperienze di valutazione
21. Esperienza di Benchmarking Regione Emilia Romagna 22. Dati e standard di prodotto per il cambiamento ed il miglioramento della qualità professionale Infermieristica 23. Triage: questo termine ancora sconosciuto 24. Triage in Pronto Soccorso e qualità 25. Sviluppo e sperimentazione di autonomia di contesto 26. Il Triage nel Lazio: censimento degli aspetti clinico-organizzativi 27. La verifica di qualità in Triage: esperienza della PASO San Carlo Borromeo di Milano VII Sessione - Aspetti giuridici e prospettive professionali
28. Aspetti Legali inerenti il Triage 29. La responsabilità professionale dell'Infermiere in Triage, Triage e Professione Infermieristica VIII Sessione - Accessi impropri: un problema reale. Esiste la soluzione?
30. Sovraffollamento in Pronto Soccorso un problema non solo italiano, la soluzione in Italia 31. I percorsi brevi AO Santa Maria Nuova - Reggio Emilia 32. Proposta di gestione degli accessi impropri e dei Codici bianchi in DEA 33. Guardia Medica in Pronto Soccorso AO Policlinico di Modena 34. Codici azzurri al CTO di Torino 35. Medicina di Gruppo e riduzione degli accessi impropri in Pronto Soccorso 36. Accesso diretto a prestazioni specialistiche con Richiesta del Medico di Medicina Generale
Tavola Rotonda: "Se io fossi...risolverei i problemi del Triage Sintesi e conclusioni Workshop n° 1 - Punto internet: Reperire informazioni sul Triage con i motori di ricerca
1. Triage: cosa offre la "rete" 2. Evitare gli errori durante la ricerca 3. Suggerimenti per la ricerca di documentazione attraverso gli indici Web Workshop n° 2 - Triage: comunicare in modo chiaro, efficace ed empatico
4. Triage: comunicare in modo chiaro, efficace ed empatico Workshop n° 3 - Il comportamento "governato dalla regole"nelle situazioni difficili
5. Il comportamento "governato dalle regole" nelle situazioni difficili Poster
1. Valutazione dell'attività di Triage nel PS San Carlo di Potenza 2. La costruzione di un sistema di Triage: l'esperienza dell'ASL 13 3. Accoglienza in area di Triage:strategie per evitare la conflittualità 4. L'attività di Triage Infermieristico: esperienze e riflessioni 5. L'attivita di Triage in P.S. - DEA pediatrico: esperienza dei primi 5 mesi di attività 6. L'attività di Triage Infermieristico in Pronto Soccorso dell'ospedale di Macerata. Il racconto di un'esperienza. 7. Richiesta esami radiologici dei segmenti distali degli arti dopo un trauma da parte dell'Infermiere di Triage 8. L'inserimento e la valutazione del personale Infermieristico neoassunto nell'area critica. Progetto elaborato c/o il DEA ASO Santa Croce e Carlo - Cuneo 9. Protocollo operativo Infermieristico d'accettazione del paziente politraumatizzato c/o un DEA 10. Sperimentazione di alcuni percorsi brevi. Esperienza c/o il dipartimento di PS e Medicina d'Urgenza AO di Padova 11. Fenomeno "Cover 3h" (attesa dei Codici verdi oltre le tre ore) 12. Criteri nella gestione del soccorso 13. Esperienza di formazione in Triage pediatrico nel DEA generale 14. L'Infermiere di Triage 15. La validazione del Triage 16.Elementi di accoglianza e comunicazione 17. Triage telefonico 18. Gestione del paziente con dolore toracico acuto in PS 19. Linee Guida per il Triage del paziente con problemi oculistici 20. Gravità verso priorità 21. Perchè il paziente con pulpite passa prima del paziente con tumore del polmone? Quali indicatori evidenziano un maggior grado di sofferenza all'interno dei codici verdi 22. Protocolli di Triage nel trauma ASO CTO di Torino 23. L'Infermiere e la prevenzione della puntura accidentale: rapporto multicentrico in strutture di PS 24. Patologie minori ed accessi impropri nel PS ostetrico e ginecologico 25. Protocolli di Triage ostetrico e ginecologico 26. La comunicazione nelle reazioni aggressive nei pazienti in PS - Ospedale di Lucca 27. Triage pediatrico: aspetti relazionali. Esperienza Istituto Gaslini 28. Rilevazioni telefoniche |