Gruppo Formazione Triage

Gruppo Formazione Triage

Per l'anno  2017 il GFT ha deciso di prevedere per ogni corso nazionale di approfondimento una quota di partecipazione gratuita (offerta dal GFT) ad un socio dell’ associazione.  Per ogni corso verrà estratto a sorte tra i soci GFT un nominativo a cui verrà offerta una iscrizione gratuita 

Oltre a ciò per alcuni eventi verrà estratta anche una riduzione del 50% sulla quota di iscrizione sempre da riservare ai soci dell’ associazione.

 

ASSEMBLEA SOCI GFT 2017

Venerdì 12 maggio ore 17,30  

presso la sede collegio IPASVI di TORINO

Via Stellone n° 5 TORINO

 

  1. Relazione del presidente

  2. Approvazione bilancio 2016

  3. Linee programmatiche 2017 -2018

  4. Elezione membri consiglio direttivo triennio 2017 – 2020

Tutti i soci GFT, in regola con la quota associativa 2017, avranno potere di voto

E’possibile formulare delega scritta da consegnare in sede di assemblea o inviare via mail all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In sede sarà possibile versare la quota sociale per l’anno 2017

Alle ORE 21 del 12 maggio 2017 presso il ristorante Antica Bruschetteria Pautasso (piazza Emanuele Filiberto 4 TORINO) CENA SOCIALE  gradita la partecipazione di tutti i soci e simpatizzanti GFT e di eventuali accompagnatori   ( prenotazioni entro le ore 12 del 12 maggio al 338 8624921, Silvia oppure entro l’11 maggio alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )    

Approvata la legge "Gelli" nuove prospettive sulla responsabilità professionale sanitaria.  Il parere di alcuni esperti tra cui Luca Benci 

Scarica Legge n 24 2017 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure

Il parere degli esperti "il Commentario" fonte http://www.quotidianosanita.it

Vi informiamo che in seguito al cambiamento dei criteri di accreditamento da parte dell' Age.na.s. i crediti ECM subiranno una modifica.

Nel comitato direttivo del 3 Dicembre 2016 sono state accettate le dimissioni di Duilio Braglia ed all'unanimità è stato nominato, Presidente del GFT, Daniele Marchisio.
Il Direttivo ha deliberato di rinnovare tutte le cariche sociali durante l'assemblea dei soci del 12 maggio 2017 dove verrà eletto un nuovo direttivo cui spetterà il compito di eleggere Presidente e Vicepresidente.

A Duilio Braglia un Grazie di cuore ed i nostri migliori Auguri per il nuovo incarico al Neo Presidente Daniele Marchisio.

La lettera del Presidente uscente Braglia Duilio

 Carissimi associati, simpatizzanti ed amici, fra pochi giorni andrò in pensione. Per correttezza e coerenza, penso sia ora di “lasciare spazio ai giovani” ed evitare quel ruolo ormai desueto ed un po’ stantio di “Presidente Onorario”. Per tale motivo e per una serie di impegni personali che mi vedranno impegnato anche in altre attività a cui ho deciso di dedicarmi, ho rassegnato al Direttivo le dimissioni dalla presidenza, un po' in anticipo rispetto la naturale scadenza del mandato. Continuerò la mia attività di medico gratuitamente, nell’ambito sociale ma soprattutto rimarrò col GFT proseguendo l’attività didattica, lo studio e l’aggiornamento sul tema del Triage di Pronto Soccorso. In accordo con tutti i consiglieri ed all’unanimità, si è deciso di affidare temporaneamente la guida del GFT al Vicepresidente Daniele Marchisio fino al 12 maggio 2017, data in cui nel corso dell’assemblea dei soci verranno rinnovate tutte le cariche sociali con l’elezione di un nuovo Comitato Direttivo a cui spetterà il compito di eleggere Presidente e Vicepresidente.

Tutti voi credo conosciate bene Daniele a cui mando un personale attestato di stima, un ringraziamento per le sue qualità professionali, per la disponibilità ed il grande impegno che mette quotidianamente da anni nel GFT a cui associo un augurio di buon lavoro. La scelta è certamente coerente con la direzione intrapresa insieme in questi anni e la nostra collaborazione rimarrà forte e fattiva come sempre.

Il seme della cultura del Triage, coltivato dal GFT già dal 1996, anno della sua fondazione, ha generato una pianta rigogliosa le cui radici grazie alla passione, professionalità e competenza di migliaia di professionisti, si sono diffuse su tutto il territorio nazionale contribuendo anche a sostenere e confermare, ovunque ve ne fosse bisogno, la professionalità e l’importanza del ruolo degli infermieri in questa delicata e fondamentale attività di Pronto Soccorso.

Ci aspettano ancore tante ed importanti sfide: nuovi corsi di formazione, aggiornamento in ambiti sempre più vasti e specifici, analisi ed applicazione delle future linee guida di Triage, già completate ma ancora alla valutazione del Ministero della Salute.

Un grandissimo abbraccio a tutto il popolo dei triagisti e……a presto!

Scandiano, 30/11/2016

Dott. Duilio Braglia

Corsi del 2017 a breve saranno attive  le iscrizioni On-Line

 Scarica locandina corsi 2017

Sentenza See and Treat Tribunale regione Lazio

Sentenza see and treat

Il documento tecnico di proposta delle nuove linee guida finalmente al vaglio degli organi istituzionali

Qui l'articolo completo pubblicato su Sanità 24ore

La nostra replica alla trasmissione di La7 visibile a questo Link

Scarica la lettera di replica del GFT al direttore di La7

Lettera inviata all'Ipasvi

Egregio Direttore,

A nome del Direttivo dell’associazione, di tutti i nostri istruttori, dei nostri associati e simpatizzanti,  esprimiamo il più profondo sgomento e dissenso  per quanto sostenuto nella trasmissione Tagadà del 18 marzo 2016  su La7 durante la quale, con un’ azione di retroguardia, partendo dal comprensibile dolore di una cittadina per un evento inatteso, tuttora oggetto di indagine giudiziaria, con l’ausilio di ospiti sicuramente di grande valore culturale ma inesperti sul tema, si torna a mettere in dubbio la professionalità e la competenza degli infermieri di Triage, delegittimando il loro ruolo a favore del “medico al triage”. Ciò, oltre ad essere in netto contrasto con la legge italiana, e a contraddire quanto la comunità scientifica internazionale ha recepito e sostiene da molti anni, pianificando i percorsi formativi e le attività di verifica, crea disorientamento nella popolazione. Il Triage in Pronto Soccorso è peculiarità degli infermieri che hanno fatto un percorso formativo specifico e che agiscono secondo protocolli preordinati, costruiti da equipe multidisciplinari (medici, infermieri, coordinatori, esperti di risk management) e sottoposti a continue verifiche. 

triage e multicultura 001Nuovo Corso di approfondimento Triage e Multicultura con la collaborazione Associazione Multietnica Mediatori Interculturali

Pagina 1 di 4

Consulenti Partners

 

elisa dessy

logo ammi2

Servizi Partners

Contatti

Presidenza: presidenzagft@triage.it

Informazioni: infogft@triage.it

Informazioni Corsi e Segreteria
segreteriagft@triage.it
Tel. 3402730713   Fax 0110708251

Associazione: associazionegft@triage.it 

Amministrazione: amministrazione.gft@triage.it