Sede corso: Hotel Litoraneo - Villabianca
Sovraffollamento delle strutture di Pronto Soccorso.
La progressiva trasformazione del loro specifico operativo a contesti che richiedono percorsi diagnostici e approcci terapeutici sempre più complessi porta ad un aumento dei tempi di processo e di attesa dei pazienti in Pronto Soccorso.
Questo ricade in particolar modo sui pazienti che, una volta valutati in sede di triage con codice di medio-bassa priorità, hanno davanti a loro un periodo lungo di attesa.
La presenza di tempi di attesa elevati crea notevoli difficoltà al triagista, al quale viene richiesta, oltre alla corretta realizzazione delle fasi di valutazione ed assegnazione del codice di priorità, anche la gestione della fase di attesa al trattamento.
In tali condizioni diventa indispensabile possedere le competenze necessarie per gestire correttamente l’assistenza e la sorveglianza delle persone in attesa.
È altresì fondamentale sviluppare delle specifiche abilità per proteggere il proprio equilibrio emotivo, conservando una buona capacità decisionale.
La gestione dei tempi che vanno dall’ingresso del paziente in Pronto Soccorso alla visita medica è oggetto di attenta valutazione da parte degli esperti del settore, che in diverse realtà stanno sperimentando strategie di gestione attiva dell’attesa.
Viene inoltre promossa l’attivazione di specifici percorsi clinico-assistenziali e di anticipazione di attività diagnostico/terapeutiche volte ad ottimizzare i flussi di trattamento.
Diventa quindi necessario analizzare le problematiche relative alla gestione delle fasi di attesa al trattamento, considerandone tutti gli ambiti problematici.
È fondamentale valutare criticamente le strategie di soluzione proposte in letteratura ed acquisire specifiche competenze, al fine di affrontare nel miglior modo possibile questa particolare e complessa “sfida professionale.”
Rinforzo ed approfondimento del sistema di triage globale:
Modello ed obiettivi
Metodologia di valutazione
Criteri di determinazione dei codici
Esercitazione sull’utilizzo della metodologia di valutazione
Descrivere ed analizzare il fenomeno dell’Overcrowding in Pronto Soccorso:
Cause, caratteristiche, ipotesi di soluzione e contenimento
Evidenziare le conseguenze su pazienti, operatori e struttura
Analizzare le principali problematiche relative alla gestione della fase di attesa al trattamento dei pazienti:
Evidenziare i principali ambiti di azione: organizzativo, clinico, assistenziale, relazionale, responsabilità, ecc.
Sviluppare una riflessione critica sull’efficacia delle strategie di soluzione proposte
Valutare criticamente le principali soluzioni proposte in letteratura e/o sperimentate in alcune realtà operative
Approfondire l’organizzazione del lavoro legata all’ottimizzazione dei flussi di trattamento e all’attivazione di percorsi diagnostico-terapeutici
Approfondire la fase di rivalutazione dei pazienti:
Sviluppare competenze per una sua efficace realizzazione nell’operatività
Sviluppare abilità per la gestione delle dinamiche relazionali nel periodo di attesa:
Comunicazione efficace
Gestione delle situazioni conflittuali
Cura della relazione operatore-paziente
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione a tutte le attività didattiche previste dal programma, il kit congressuale, coffee break e lunch
Disdette e rimborsi: –
La Segreteria organizzativa si riserva di non attivare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto. In questo caso verranno concordate con gli iscritti le modalità di rimborso.
Sarà possibile effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Indicare come causale: nome, cognome e codice evento. Bonifico intestato a: Accademia Eraclitea S.r.l.
CODICE IBAN: I T 0 4 I 0 3 0 3 2 1 6 9 0 1 0 1 0 0 0 0 1 7 3 9 6 4