Il triage globale: prevenire e gestire l'errore

gestire_errore
Categoria
Corsi GFT approfondimento
Data
21 Settembre 2017 08:30 - 18:30
Sede corso
Hotel Litoraneo - Villabianca - Viale Regina Elena, 22
47921 Rimini RN, Italia
Numero di persone
30
Posti disponibili
30
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Crediti ECM
18
Sede Corso
Rimini

E’ universalmente condivisa l’ opinione che una corretta gestione del rischio clinico in campo sanitario riduce in modo significativo i pericoli di errore per gli operatori con conseguente riduzione del rischio di danni per i pazienti.
Il Triage in Pronto Soccorso implica un processo valutativo – decisionale particolarmente delicato e complesso, e il contesto in cui si sviluppa è particolarmente a rischio.
L’ analisi e la conoscenza delle numerose variabili in gioco incrementano le competenze e la sicurezza degli operatori nelle funzioni di accoglienza , valutazione e presa in carico dei pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso.
L’ implementazione presso le varie realtà operative delle metodiche di RiskManagement contestualizzate alle concrete e specifiche situazioni assistenziali permette di individuare e prevenire le situazioni a rischio di errore .
La riflessione e l’ approfondimento da parte del team professionale sul proprio operato e sui fattori di rischio organizzativi –ambientali permettono la messa in campo di interventi preventivi e correttivi .
Il corso intende rafforzare i contenuti essenziali del modello del Triage Globale e la motivazione degli operatori nella sua realizzazione e, attraverso il contributo di esperti del settore , promuovere la riflessione e il confronto tra operatori di diverse realtà nella prospettiva di una indispensabile diffusione della cultura della gestione del rischio.

Modulo iscrizione cartacea

 
 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)

  • 21 Settembre 2017 08:30 - 18:30